La Toscana è situata nel centro dell’Italia ed è racchiusa tra Liguria,l ‘Emilia Romagna le Marche, l’Umbria, e il Lazio. I motivi per visitare la Toscana sono innumerevoli, per apprezzarne la straordinaria offerta artistica e culturale, per una vacanza nella natura e negli splendidi paesaggi toscani, per assaporare l’ottima cucina locale e i rinomati vini, per il trekking lungo i sentieri delle montani, o per godere del mare delle coste e delle isole.
Le province sono: Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrra, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.
Puro incanto, colori nitidi e contorni netti
COSA VEDERE
San Gimignano, borgo medievale caratteristico per le sue torri e case-torri, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità.
La Val d’Orcia con la sua campagna e dei suoi panorami.
Firenze, l’antica Signoria dei Medici è la culla della cultura e dell’arte, il Duomo con il campanile di Giotto, Santa Maria Novella, Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi, il Lungarno col Ponte Vecchio.
Siena con il suo centro medievale, sito Unesco, con la caratteristica Piazza del Campo, teatro del famosissimo Palio cittadino.
Pisa riunisce in Piazza dei Miracoli i suoi principali monumenti, tra cui la famosa Torre pendente.
PIATTI TIPICI
Fra i Dolci tipici ci sono il buccellato e i cantucci.
I vini sono eccellenti per la varietà, la qualità e pregiatezza, dal Chianti al Vino Nobile di Montepulciano, al Brunello di Montalcino, alla Vernaccia di San Gimignano e molti altri ancora, fino al Vin santo, un vino dolce e liquoroso da gustare insieme ai cantucci.
Gli ingredienti base della cucina toscana sono molto semplici: pane, farro, legumi e ortaggi.
Il primo piatto tipico è composto da zuppe e minestre, tra cui la Ribollita e il minestrone di fagioli, la zuppa di farro, i pici, specie di spaghetti diffusi nel Senese, le pappardelle al sugo di lepre.
Tra i secondi di pesce, molto diffuso è il Cacciucco, le triglie e lo stoccafisso alla livornese. Tra i secondi di carne, domina la bistecca alla fiorentina; ma anche carne di pollo, di faraona, di maiale e la cacciagione.
COSA FARE
La Toscana ha un’ mpia offerta turistica, in grado di soddisfare tutti i tipi di esigenze.
Per gli amanti del mare le spiagge e le isole dell’Arcipelago Toscano consentono di vivere in il mare e le attività fisiche ad esso collegate: vela , windsurf, canoa, immersioni.
La Toscana è il luogo ideale per una vacanza nel verde: dalla Garfagnana alla Maremma, dal Casentino al Chianti, si possono fare escursioni a piedi, mountain bike o a cavallo, magari soggiornando in uno dei tanti agriturismi.
Per un soggiorno di benessere si può raggiungere una delle numerose località termali, tra cui Saturnia, Montecatini o Monsummano Terme, rinomata per le cure disintossicanti e della pelle.