Il Parco Nazionale del Gran Sasso
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è stato istituito nel 1991 ed è uno dei più grandi d’Italia con i suoi 150 000 ettari di estensione. La varietà e la ricchezza naturalistica della sua conformazione offrono al visitatore una moltitudine di itinerari e visite.
Il Parco racchiude tre gruppi montuosi: la catena del Gran Sasso d’Italia, il massiccio della Laga, i Monti Gemelli e si caratterizza per la presenza della vetta più alta dell’Appennino: il Corno Grande.
Il Parco ospita numerose specie faunistiche e floristiche esclusive di quest’area e inoltre gli animali più rappresentativi dell’Appennino: il lupo, il camoscio d’Abruzzo, l’aquila reale.
Il territorio è, diviso virtualmente in undici distretti turistici ricchi di borghi medievali, architetture rurali, castelli, eremi e abbazie, che si inseriscono come veri e propri tesori d’arti un suggestivo paesaggio naturalistico.
Diversi sono gli itinerari per scoprire il Parco, a piedi, in bici, a cavallo e persino in canoa.
Innanzi tutto il Sentiero Italia CAI lungo 7000 km, un percorso escursionistico con 14 tappe tra borghi, boschi, cime, laghi e fiumi.
Diversi poi gli itinerari a piedi di varie difficoltà, percorribili in quasi tutte le stagioni. Si raccomanda sempre il buon senso, e soprattutto il massimo rispetto dei luoghi.
Per gli amanti dei cavalli, di incomparabile bellezza l’Ippovia più lunga di Italia, 470 km tra natura e cultura, con percorsi storici da sempre utilizzati dagli agricoltori per raggiungere i campi in alta quota e i vari borghi e paesi divisi dal Gran Sasso.
L’Ippovia è percorribile anche in mountain bike ed è previsto anche un servizio di noleggio bici.
Degni di nota i percorsi turistici ed enogastronomici realizzati con i produttori, allevatori e trasformatori del luogo.