E’ collocato nell’Italia nord-orientale e confina con Austria, Svizzera, Lombardia e Veneto. Caratterizzato da pittoresche località di montagna, castelli, musei e belle città come Bolzano e Trento, offre una vacanza di qualità in ogni stagione dell’anno. Il territorio è prevalentemente montuoso infatti accoglie le Dolomiti della Val di Fassa, del Brenta, della Val Gardena e della Val di Fiemme, catene montuose che superano i 3900 m.
Le province sono: Bolzano e Trento.
È medioevale, barocca e moderna e non fu meta di amanti
COSA VEDERE
Rovereto con i suoi musei, castelli, l’Eremo di San Colombiano, la grande ”campana della pace”.
Riva del Garda, con il Palazzo Pretorio e la Rocca del XII sec.
Da visitare sono anche castelli della regione, tra cui Castel Tirolo, Castel Roncolo, Castel d’Appiano e Castel Beseno.
Numerosi sono i parchi naturali, il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Regionale Adamello-Brenta, il Parco Regionale Paneveggio-Pale di San Martino, il Parco delle Dolomiti di Sesto e il Parco incantato dello Sciliar.
Le Dolomiti sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO rappresentano un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sci: Madonna di Campiglio, Canazei, Moena, San Martino di Castrozza sono le mete più rinomate, frequentate in ogni stagione dell’anno.
Trento con il suo centro storico, il castello del Buonconsiglio, col Museo della Scienza i Mercatini di Natale, il Duomo, la bella cattedrale dedicata a San Vigilio patrono della città.
Bolzano, la “Porta delle Dolomiti” è sede di musei ed ha un interessante patrimonio architettonico e artistico tra cui spicca il Duomo, dedicato a Maria Assunta.
PIATTI TIPICI
Le specialità regionali più note sono lo speck, il kaminwurz, un insaccato crudo ed affumicato di carne di suino o di cervo, il grana trentin,il toma di montagna e il casolet ( formaggi tipici).
Tra i primi piatti citiamo i canederli e la polenta, la minestra di orzo, la pasta e fagioli, la zuppa di funghi e il “brò brusà”, una semplice ma gustosa minestra.
Fra i secondi piatti ricordiamo il coniglio alla grappa, il gulasch, il capriolo con polenta, la trota condita con varie salse, la”lucanica”, un insaccato di carne di maiale.
I vini più conosciuti sono il Merlot, il Cabernet, il Pinot, lo Chardonnay e gli ottimi spumanti della zona.
COSA FARE
Il Trentino offre vacanze per vivere la montagna sia d’estate che d’inverno.
Sci, snowboard, pattinaggio ghiaccio, arrampicata, “ciaspolate” e trekking a Madonna di Campiglio, Selva, Ortisei, Santa Cristina, Canazei e Moena, San Martino di Castrozza.
Passeggiate, escursioni e trekking fra i sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio, tra i boschi della Val di Fassa o tra i laghi di alta quota.
Il lago di Garda, circondato dalla vegetazione mediterranea, è il luogo ideale per praticare tante diverse attività: mountain bike, vela, windsurf, immersioni ed escursioni sui rilievi circostanti.
Interessanti sono i percorsi enogastronomici frai i vigneti del famoso pinot nero, degli spumanti e dei vini. Da non perdere assolutamente è la ”strada della mela” in Val di Non, che celebra le mele più conosciute, dalla golden delicious alla renetta.
Le Terme di Levico e quelle di Merano di Peio Rabbi e Comano Terme sono famose per le cure al radon e per i trattamenti cosmetici di tutti i tipi.