Il MOLISE si trova nella parte centro-meridionale dell’Italia, tra l’Appennino e il mare Adriatico. Questa regione poco conosciuta offre natura, storia, arte, tradizioni e gastronomia. Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, offre paesaggi incontaminati. Due sono le stazioni sciistiche più importanti della regione: Campitello Matese e Capracotta. Il mare offre spiagge sabbiose con vegetazione mediterranea, caratterizzate da un mare limpido e pulito premiato con la Bandiera Blu. Le province sono: Campobasso e Isernia.
MOLISE
COSA VEDERE, COSA FARE, CUCINA E PIATTI TIPICI
WHAT TO SEE
Campobasso è ricca di storia e cultura da cui svettano le torri, il Castello Monforte e il Museo Provinciale Sannitico.
Isernia con la sua fontana del XIII secolo e l’antica area preistorica.
Agnone, famosa per la produzione di campane per le chiese scapoli più importanti del mondo.
Pietrabbondante, il paese delle zampogne con il suo bellissimo teatro.
Sepino, con i resti della città romana Larino.
Termoli, località turistica e porto, con l’imponente Castello Svevo e la cattedrale romanica.
Venafro con il Castello Pandone, il Duomo romanico-gotico e reperti archeologici di epoca romana e preromana.
Campitello Matese è una delle località sciistiche più rinomate del Centro e Sud Italia.
CUCINA TIPICA
I piatti tipici molisani si basano sui prodotti della terra e dell’allevamento. Primi piatti principali sono i maccheroni alla chitarra, le pallotte con formaggio e uova, la pasta con i fagioli, la polenta, l’agnello arrosto ei turcinelli, composti da interiora e frattaglie di agnello. L’olio extravergine di oliva, il tartufo di Isernia e la pasta di grano duro, i salumi, tra cui i “saggicciotti”.
I vini locali sono il Biferno e il Pentro.
COSA FARE
Il Molise è decisamente consigliato per il relax, lo sport e le escursioni. Si può fare trekking nelle aree protette del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise o nell’oasi WWF di Guardaregia-Campochiaro tra boschi, ruscelli, forre e cascate. Una bella esperienza è il percorso lungo i “Tratturi”, le antiche vie della transumanza caratteristiche del Molise.