Il Viaggio perfetto per ogni mese

il viaggio perfetto

Ogni anno, dai 0 ai 99 anni, apriamo febbrilmente la finestrella del calendario dell’avvento in cerca del dolcetto o del gadget di giornata.

Noi di Amami Viaggi ci siamo chiesti se, oltre a quello classico, non fosse possibile creare un calendario del viaggiatore!

Iniziamo, allora, il nostro super viaggio percorrendo le mete perfette nei diversi mesi dell’anno. Un viaggio lungo, pieno di passione, divertimento, emozioni intense e posti stupefacenti. Luoghi fatti per essere ricordati e per essere vissuti non solo una volta sola.

Gennaio

Viaggiare sulle Alpi in inverno può essere ed è un’esperienza indimenticabile e gennaio è il mese ideale per goderti i paesaggi innevati. Puoi trovare destinazioni per tutti i tuoi gusti e le tue esigenze, come attività all’aria aperta, sci a vari livelli di difficoltà, pattinare o fare escursioni con le racchette da neve tra località di montagna più tradizionali e città d’arte. Approfittane per staccare dalla routine quotidiana e ricaricare le batterie per il nuovo anno.

Non dimenticare di prepararti adeguatamente per affrontare il freddo, indossando abiti caldi e impermeabili e portando con te tutto l’occorrente per vivere pienamente questa “escursione”.

Febbraio

Se in Italia fa freddo, perché non organizzare un viaggio alle Maldive?

Destinazione ideale per trascorrere una vacanza di lusso a febbraio, tra mare e sole splendente.

Situate nell’Oceano Indiano, queste isole tropicali hanno tantissimo da offrire tra spiagge in sabbia bianca e acqua cristallina, location perfette se ami nuotare, fare snorkeling e goderti il sole. Inoltre, febbraio è il periodo perfetto per visitare le Maldive: il clima è mite e le isole non sono affollate di turisti. Prima di partire, non dimenticare di prenotare in anticipo un resort sull’acqua o su un’isola privata, così potrai goderti al massimo la tua vacanza.

Marzo

Non pensare sempre al sole caldo in qualche parte del mondo oppure alla neve in montagna, ma pensa ad una metà diversa, spettacolare e ammaliante: vai a vedere l’Aurora Boreale in Islanda e Norvegia.

L’Aurora Boreale è un fenomeno naturale che consiste in una luminosità anomala delle regioni atmosferiche causata dall’impatto di particelle cariche provenienti dal Sole.

In Norvegia e Islanda, marzo è il periodo migliore per osservare questo spettacolo.

Le Aurore Boreali sono solitamente visibili in Norvegia e Islanda durante le ore notturne, quando il cielo è sereno e privo di nuvole. A marzo generalmente le condizioni climatiche sono molto favorevoli. La durata delle aurore varia a seconda della intensità dell’attività solare, da pochi minuti al massimo di un’ora, con un gioco di colori tra verde e rosso. A volte è possibile vedere anche il giallo, il rosa ed il viola.

Il consiglio è quello di spostarsi verso le zone rurali, lontano dalle luci della città per vedere meglio tutto. In ogni caso, l’Aurora Boreale è un fenomeno imprevedibile, è sempre meglio prepararti ad una o più notti di osservazione, per avere più possibilità di vederla.

Aprile

Il Giappone in primavera è una delle destinazioni perfette se ami i fiori e la natura, ma aprile è il mese ideale. Infatti, il paese è inondato di ciliegi in fiore, conosciuti come “sakura” in giapponese.

I ciliegi in fiore sono un simbolo iconico della primavera giapponese.

Altro motivo per visitare il Giappone proprio nel mese di aprile è la temperatura mite, tra giornate calde e notti fresche.

Se vuoi vedere i ciliegi in fiore, Kyoto è la città più suggestiva dove potrai ammirare i fiori sia nei giardini che lungo le rive dei fiumi, ma niente paura, i ciliegi in fiore sono visibili in tutto il Giappone.

Il Giappone non è solo ciliegi in fiore, è anche il momento ideale per partecipare a feste e festival tradizionali giapponesi. Tra i più famosi è il Festival dei Tamburi di Yokohama, dove puoi assistere a spettacoli di tamburi giapponesi antichi e partecipare a workshop di tamburo. Inoltre, puoi visitare santuari shintoisti e i templi buddhisti o esplorare i quartieri storici delle città giapponesi, i giardini, i costumi, puoi scoprire le usanze e il grande rispetto del Giappone per i turisti.

Maggio

Due mete perfette in questo periodo: Perù e Sharm el Sheikh.

Il Perù, a maggio, è un’ottima idea per una vacanza all’insegna dell’avventura e dell’avventura con un clima caldo e secco. Maggio ti dà la possibilità di esplorare le meraviglie del paese, come le famose rovine di Machu Picchu e il Lago Titicaca.

In primavera puoi partecipare anche ai colorati festival locali. Non dimenticare di portare con te una crema solare e un cappello.

Sharm el Sheikh sicuramente meta più vicina, è una destinazione estiva perfetta se ami il sole e il mare. Nel periodo di maggio, le temperature sono calde e l’acqua del Mar Rosso è cristallina, assolutamente perfette per fare snorkeling e immersioni. Le attività da fare sono numerose a Sharm el Sheikh, come visitare i mercati locali, fare un giro in quad o una escursione nel deserto. Invece, di notte Sharm el Sheikh offre anche una vasta scelta di bar e discoteche dove divertirti fino a tarda notte.

Giugno

Ritorna in Italia, in estate. Giugno è il mese perfetto per goderti la bellissima Italia con temperature generalmente miti, sole, arte e mare.

La scelta è molto variegata, se ami il mare tra le isole: Sardegna e Sicilia scegliere non saprai.

Anche il mare della costiera amalfitana e cilentana ti mette a scegliere e la scelta è davvero difficile. Però l’Italia non è solo mare e buon cibo è anche tantissima storia ed arte.

Le città più visitate sono Roma, Firenze, Venezia e Napoli, ma la lista è davvero lunga. Programmare una vacanza in Italia è davvero il gesto perfetto per coccolarti.

Luglio

L’Africa a luglio – magari programmando un bel safari – è davvero la soluzione perfetta.

Ovviamente non è un viaggio come tutti gli altri, ma è un viaggio all’insegna dell’avventura, il contatto con la natura in tutta la sua essenza primordiale.

È un viaggio dove si assiste alla lotta per la sopravvivenza, tra predatori e prede per il mantenimento della specie o per il controllo del territorio. I deserti della Namibia, le foreste pluviali dell’Uganda, il bush sudafricano, le grandi pianure della Tanzania o il delta dell’Okawango in Botswana, queste sono alcune delle destinazioni che potresti raggiungere per un safari in Africa.

Agosto

Non hai bisogno di fare troppe ore di volo ed andare lontano per goderti di un soggiorno rilassante e piacevole.

Vola in Spagna e decidi se passeggiare sulla rambla a Barcellona oppure fare un bel tuffo nelle acque splendida di Maiorca. L’isola di Maiorca la rende un luogo di villeggiatura ideale per gli amanti della spiaggia, con sport acquatici e con una vivace vita notturna.

Oppure Ibiza, da sempre meta super gettonata dalla maggior parte da giovani grazie ai super club come il Pacha e l’Ushuaia che ospitano DJ internazionali, ma c’è anche mare cristallino e spiagge di tutti i tipi.

La Grecia è come una “grande casa” che davvero accoglie tutti grazie alle sulle numerose isole.

Creta, ad esempio, tra le isole più grandi del Mediterraneo, è accogliente e libera ma anche Rodi e Mykonos non sono da meno, tutte destinazioni adatte anche per le famiglie.

La Croazia con Dubrovnik ha un fascino incredibile tra storia ed un’acqua meravigliosamente blu.

Passa in Francia, a Nizza con le sue spiagge meravigliose e cibo eccellente è una meta a dir poco chic, infatti è una destinazione molto richiesta soprattutto per la sua Costa Azzurra.

Settembre

Esperienza da fare almeno una volta nella vita? Bali!

L’isola Indonesia in questo determinato periodo dell’anno ti offre un clima tropicale diffuso nell’intero territorio. Durante il mese di settembre, le giornate sono meno calde rispetto ad altri periodi e molto meno umide come ad esempio ad aprile. Assolutamente da programmare è l’escursione sul vulcano Agung che ti toglierà davvero il fiato per la bellezza del panorama che si gode dalla montagna “madre”, come ribattezzata dagli abitanti.

Bali offre anche spiagge da sogno e snorkeling. Il luogo più bello dove ti è possibile unire le passioni per il mare e lo snorkeling è nelle isole Gili, definite tre piccoli paradisi dall’edizione italiana di Lonely Planet.

Ottobre

New York destinazione ideale per evitarti il caldo afoso dell’estate e goderti temperature più miti. Ottobre è anche il periodo in cui le foglie degli alberi cambiano colore e il paesaggio diventa ancora più suggestivo.

Vuoi fare un po’ di shopping? Ebbene sì, questo è il momento perfetto per trovare ottimi affari durante la Fashion Week di New York. Oppure se sei interessato a eventi culturali, non perderti il New York Film Festival o il New York Comic Con. New York è potenza, vita, la città che non dorme mai, troverai tantissime cose da fare mentre macinerai chilometri e chilometri senza accorgertene.

Non dimenticare di fare una passeggiata al Central Park per ammirare la bellezza dell’autunno newyorchese. E dopo tanto passeggiare, gustati una bella tazza di cioccolata calda in uno dei tanti caffè della città.

Novembre

Le Mauritius una destinazione meravigliosa in qualsiasi momento dell’anno, ma a novembre potrebbe essere il momento ideale. Le temperature sono ancora calde, vanno da 26°C a 28°C. Famose per le loro bellissime spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e le attività acquatiche, destinazione ideale anche se ami la natura, con numerosi parchi nazionali e riserve naturali da esplorare.

Dicembre

Freddo, neve e luci colorate… a cosa pensi? Certo, al periodo natalizio.

Un periodo gettonatissimo per te che ami viaggiare e perderti tra i mercatini natalizi, dal nord al sud dell’Italia e dal Tirolo scendendo giù per Arezzo. Anche in Europa, trovi posti splendidi come Vienna, Bruges, Budapest… dove il colore delle luci si perde in un bicchiere di un caldo vin brûlé.

Anche la neve cadente con il suo tocco magico ci fa viaggiare verso l’Abruzzo (a Roccaraso) oppure salendo ancora fino ad arrivare sulle Dolomiti con Cortina d’Ampezzo.

 

Qual è la casellina del nostro calendario che non vedi l’ora di aprire?

Contattaci e ti aiuteremo a realizzare il tuo piccolo sogno!

Ricerca

Gennaio 2023

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31

Febbraio 2023

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
1 Persone

Compare listings

Compare
×