Solotravel o viaggi di gruppo
Solotravel o Viaggi di gruppo – Cosa scegliere: differenze organizzative e motivazionali
I viaggi sono uno dei piaceri della vita per svariati motivi, ma ti è mai capitato di ritrovarti in una situazione che per alcuni potrebbe sembrare scomoda e per altri invece no, cioè scegliere tra un solotravel o viaggi di gruppo?
Rispondo subito dicendo che tra i due combattenti non abbiamo vincitori.
Non è semplice trovare la risposta, ognuna di queste tipologie di viaggio ha i suoi vantaggi e svantaggi e la scelta dipende soprattutto dalle preferenze personali.
Vediamo insieme quali sono i pro e contro di queste due tipologie di travelling, sia nell’organizzazione che nel viaggio stesso.
Solotravel vs viaggi di gruppo
Viaggiare di per sé è un’esperienza meravigliosa, viaggiare da soli è un’altra “esperienza”, offre la possibilità di esplorare posti sia vicini che lontani senza precludersi nulla.
In poche parole… puoi fare come ti pare!
Tutte le decisioni spettano solo ed esclusivamente a te: ti alzi quando vuoi, gestisci i pasti quando e dove vuoi e non devi “rispettare” esigenze o consigli di nessun altro.
Io azzarderei dicendo che:
· Viaggiare da soli è un viaggio nel viaggio, conosci o riscopri te stesso ed impari a conoscere anche fino a che punto da solo riesci a spingerti, senza paure, ma spinto solo dalla voglia di scoprire e godersi il viaggio con sé stessi.
Hai il controllo completo su tutti gli aspetti del viaggio, dalle tappe alle attività e alle prenotazioni.
Senza dubbio uno dei grandi vantaggi è la libertà!
Organizzazione del viaggio solotravel
Quando viaggia da solo si è responsabili dell’organizzazione del viaggio. Devi scegliere la destinazione, pianificare l’itinerario e occuparti di tutti i dettagli logistici. Ciò richiede una certa dose di pazienza, tempo e capacità organizzative.
Ovviamente questo tipo di organizzazione può essere gestita anche dall’agenzia di viaggi, noi di Amami Viaggi abbiamo avuto il piacere di organizzare molti viaggi solotravel e possiamo garantisti che è tutta una questione d’approccio al viaggio.
Alcuni preferiscono organizzare una parte del viaggio con noi, altri invece preferiscono che venga gestita tutta l’organizzazione tra pernottamenti e transfer.
Sarai tu il solo a preparare lo zaino e salire in aereo, autobus, nave o auto.
In fondo se sei in coppia e alla tua/o compagna/o non interessa visitare un posto che per te è il sogno nel cassetto… perché non farlo?
Motivazioni per i scegliere i viaggi solotravel rispetto i viaggi di gruppo
Le motivazioni per un viaggio da solo potrebbero essere diverse.
C’è chi cerca l’avventura, l’esplorazione e la libertà di fare esperienze uniche. Entrare in contatto con la cultura del posto senza filtri e restrizioni.
Allontanarsi dalla routine quotidiana e trovare la strada giusta per ricaricarsi a proprio piacimento.
Auto-esplorazione e crescita personale, potresti anche non spiccicare alcuna parola per un bel po’ di tempo ma parlare solo con te stesso. È una terapia. Un modo per mettersi alla prova.
I costi dei viaggi da soli e di gruppo possono variare notevolmente.
Viaggiando da solo, hai il controllo del viaggio al 100%, ogni decisione è tua, come decidere di pernottare in un posto anziché un altro, mangiare in un determinato ristorante anziché un altro come anche decidere di partire in aereo invece del treno. Tutti questi fattori cambiano il budget del viaggio.
Viaggi di gruppo
I viaggi di gruppo possono essere altrettanto entusiasmanti.
Condividere un’esperienza con amici o persone con interessi simili è comunque un momento di crescita, divertente e interessante.
Organizzare delle attività tutti insieme, sceglie di visitare un posto in gruppo, scambiarsi idee opinioni, fare qualcosa che da solo non avresti mai fatto.
Adesso lo fai insieme alle persone che hai scelto intorno a te e sicuramente sarà magnifico.
La parola d’ordine nel caso dei viaggi di gruppo è come già accennato condivisione!
Tuttavia, ci sono delle differenze organizzative e motivazionali tra i viaggi da soli e quelli di gruppo.
Per la stragrande maggioranza, uno dei principali svantaggi di viaggiare in un gruppo organizzato è che devi rispettare gli orari (o almeno in parte) come ad esempio le visite che sono state programmate, ritrovarsi in un punto d’incontro deciso precedentemente o andare a pranzo in quel posto che piace tanto ad alcuni del gruppo, che forse tu non avresti scelto. A volte alcuni momenti della giornata rallentano e la questione della tempistica è uno dei svantaggi in questo caso.
Un dettaglio è doveroso, ci sono due tipologie di viaggi di gruppo:
– Viaggi organizzati – dove tutti più o meno si muovono in gruppo, stessi tempi e stessi luoghi da visitare ma si è tutto parte di un gruppo di persone che hanno scelto di partire insieme.
– Viaggi di gruppo non organizzati – in questo caso, parliamo di viaggi dove persone diverse scelgono di fare lo stesso viaggio, ad esempio in catamarano. In questo caso, incontri persone che non hai mai visto prima (almeno in parte) e decidi di trascorrere del tempo insieme. È un’esperienza brillante anche questa.
Organizzazione del viaggio di gruppo
Discorso diverso nel caso dei viaggi di gruppo, le decisioni vengono prese dal gruppo o dal tour operator, e se per una volta non ti va di visitare un determinato posto, hai due opzioni: o vai anche se non ti va, oppure resti in camera.
Però attenzione, devi considerare che il carico di lavoro è distribuito tra tutti i partecipanti, e il tempo e lo sforzo richiesti sono ridotti.
Tuttavia, si potrebbe non avere il controllo completo sulle scelte del viaggio, il che potrebbe essere un punto negativo per alcuni.
Motivazioni del viaggio di gruppo
Nei viaggi di gruppo, le motivazioni possono essere più sociali. Condividi l’esperienza con altre persone anche se l’esperienza stessa rimane sempre tua. Ognuno di noi, in base alla propria sensibilità, carattere e storia di vita percepisce gli eventi in maniera assolutamente personale.
I viaggi di gruppo sono una soluzione per creare nuove amicizie, trascorrere del tempo con amici o familiari per conoscersi ancora di più.
È un mettersi alla prova comunque, condividere il viaggio, condividere i tempi è pur sempre un’esperienza. Non toglie che per alcune persone potrebbe rivelarsi anche difficile per via dei punti di vista diversi che “potrebbero” portare ad uno scontro di opinioni.
Viaggiare è motivante e comprende un insieme di sensazioni: il piacere, rilassarsi, la scoperta, l’esplorazione, il desiderio di conoscere altre culture come anche prendersi del tempo per se stessi e/o per la costruzione di relazioni interpersonali.
Vivi sempre ogni momento che sia un viaggio solotravel o un viaggio di gruppo sarà sempre qualcosa di bello.
Amami viaggi è l’agenzia di viaggi adatta a te, riusciremo a realizzare tutti i tuoi sogni!