Viaggi di gruppo vicino casa | La nuova tendenza dei viaggi di nozze
Il viaggio di nozze è una delle esperienze più romantiche e indimenticabili per una coppia che si è appena sposata. Vendiamo come si è evoluto, partendo dalle fuitine ed arrivando alla nuova tendenza dei viaggi di gruppo vicino casa.
Passato
Tradizionalmente, il viaggio di nozze era pianificato per iniziare subito dopo il ricevimento nuziale. In questo modo, si delineava da subito il distacco dalla famiglia; le sue radici, comunque, sono ancora più profonde. Nasce dal concetto di rapimento, ma con il tempo il matrimonio diventa un accordo prestabilito tra le famiglie, quindi non è più un rapimento, ma una “fuga” che ad oggi è solo una usanza simbolica. È rimasta la voglia di dedicarsi del tempo, la nuova intimità dopo aver sancito un “patto d’amore” per tutta la vita.
Agli albori, un viaggio di nozze, o Luna di Miele, durava un intero ciclo lunare: proprio da qui deriva il termine tanto noto (honeymoon, in inglese). “Di Miele” perché non solo fa riferimento alle dolci effusioni della coppia nel momento di picco del loro amore, ma anche ad una bevanda usata tipicamente per festeggiare il matrimonio che è un vino addolcito al miele. Quest’ultimo era l’unica cosa dolce nel mondo occidentale prima dell’arrivo della canna da zucchero.
Presente
Oggi organizzare il viaggio di nozze è visto come l’organizzazione di una vacanza. Una vacanza, sempre per la coppia, alla ricerca di qualcosa di intimo, ma non di nuovo. Il viaggio di coppia ormai non è la prima vacanza che si fa insieme (nella maggior parte dei casi), ma è un momento per ritrovare l’energia dopo un periodo stressante come il planning di un matrimonio (che non è una passeggiata).
Diventa un momento per stare insieme e pensare al futuro, rimanendo comunque come rito di passaggio dalla famiglia d’origine alla nascita di un nuovo nucleo.
Le coppie sono alla ricerca di qualcosa di bellissimo e perfetto, scegliendo luoghi esotici e lontani per celebrare il loro amore. Spesso si scelgono mete che (in futuro, con figli e casa nuova) sarebbero più complicate da organizzare.
Non è solo questo, la scelta cade anche su posti lontani che con tot giorni di ferie all’anno non potresti permetterti di fare.
Verso il Futuro
Saliamo su fino allo scalino più alto e girandoci, vediamo che negli ultimi anni si è assistito ad una nuova tendenza: i viaggi di gruppo vicino casa.
Perché questo cambio marcia su una tradizione radicata da una vita?
La risposta non è del tutto scontata e si chiama COVID-19.
La pandemia ha cambiato radicalmente abitudini ed anche parte delle tradizioni, tra cui viaggiare e l’approccio alle vacanze. Parliamo di vacanza e staccare la spina, di intimità e di sogno, è tutto visto da un’altra prospettiva.
A causa della pandemia, molte coppie hanno dovuto cancellare o rinviare i viaggi all’estero, iniziando ad esplorare ed a visitare le bellezze che si trovano nel nostro paese o nelle vicinanze.
I futuri sposi iniziano a richiedere di organizzare viaggio di gruppo in località vicine, magari con amici e parenti, invece di volare all’estero per una vacanza più esotica.
Questa tendenza che all’estero è già in voga è la “buddymoon” (una crasi tra “amico” e “luna di miele”, in inglese). Non è più il viaggio in due, della coppia, ma il viaggio indimenticabile condiviso con gli altri. Un’esperienza unica (anche in questo caso). Molte coppie preferiscono continuare i festeggiamenti con gli amici e creare una vacanza che sia esclusiva per il suo genere.
Invece poi, ci sono anche coppie di più novelli sposi (amici) che decidono di organizzare insieme il viaggio di nozze. Un programma organizzato ad hoc per tutte le coppie che pur con interessi diversi, preferiscono sedersi a fine giornata tutti insieme e condividere i momenti unici appena trascorsi.
Viaggi di gruppo | vantaggi
Scegliendo questa tipologia di vacanza, i vantaggi ci sono.
- Primo tra tutti (non siamo ipocriti) economico. I costi si riducono rispetto a viaggi all’estero.
- Meno costi di trasporto e alloggio, il che significa che si può investire di più nella cerimonia di matrimonio.
- Gli spostamenti sono più facili, per coppia e per i partecipanti al viaggio.
- Nessun visto o documentazione specifica da richiedere.
- Meno ore di volo/viaggio.
Leggendo così, sembrerebbe accontentarsi o fare qualcosa che sia al di sotto della “tradizione”, ma non è così. Ci sono molti luoghi meravigliosi da visitare vicino casa, dalle spiagge alle montagne, dalle città ai parchi naturali.
Come organizzare un viaggio di gruppo e vicino casa
Innanzitutto, la scelta della destinazione deve essere permettere di vivere esperienze diverse e interessanti.
Una città d’arte, una zona di mare o montagna, o ancora una regione che si distingue per la sua enogastronomia. La scelta non è semplice, la nostra Italia da questo punto di vista ti dà tantissime opzioni.
Una volta scelta la destinazione, si passa a definire un programma di attività che sia adatto a tutti i partecipanti come:
- organizzare visite guidate,
- escursioni in natura;
- degustazioni di prodotti tipici;
- e tanto tanto ancora.
Infine, per rendere il viaggio davvero unico e speciale, potete affidarvi a noi di Amami Viaggi, riusciremo ad accontentare tutto il gruppo, costruendo il tuo/vostro viaggio di nozze di gruppo e vicino casa, come se fosse davvero il viaggio più lontano e meraviglioso della vita.
Offriamo una vasta gamma di pacchetti di viaggio personalizzati che possono soddisfare ogni esigenza e budget.
Organizzare un viaggio di nozze di gruppo vicino casa può essere davvero l’esperienza innovativa e indimenticabile per gli sposi, gli ospiti ed amici.
Celebrare l’amore e l’amicizia esplorando le bellezze del nostro paese. Contattaci per maggiori informazioni sui nostri pacchetti di viaggio di nozze di gruppo vicino casa.